Come si è già detto la richiesta di nomina di un amministratore di sostegno può essere proposta anche senza il patrocinio tecnico, ovvero senza la presenza obbligatoria di un procuratore (avvocato), nei casi in cui non vi è una particolare complessità delle vicende giuridiche da trattare in fondamento della nomina per cui è ricorso. Ciò è ritenuto possibile in tutti quei casi in cui non vi sia conflittualità fra i congiunti o quando la vicenda d’origne o da gestire successivamente non implichi l’affrontare difficili problematiche giuridiche.
La scelta sull’ammettere o meno il ricorso per la nomina di ADS con o senza patrocinio tecnico (con o senza avvocato) è rimessa in esclusiva alla discrezione del magistrato designato.
Per consentire a tutti coloro che necessitano di un esempio da cui trarre spunto, riportiamo un facsimile di Ricorso per la Nomina di Amministratore di Sostegno senza ausilio di un procuratore.
Il ricorso deve poi essere depositato avanti la cancelleria della volontaria giurisdizione del Tribunale (o sua sezione distaccata) ove ha la residenza la persona per cui si chiede la nomina dell’amministratore di sostegno.
Tribunale di Venezia
Sezione Distaccata di San Donà di Piave
Ill.mo Signor Giudice Tutelare, dott. Viviana Mele
Il sottoscritto………………………………………………………………………………………,
nato a…………………………………………………..il………………………………………….e
residente in………………………………………………….……………………………………….
via…………………………………………………………, n ………………………………………
tel..……………………………………, fax …………..………………, e-mail……………………
nella sua qualità …………………………………………………………………………………
del/lla signor/a…………………………………………………………………………………….
nato/a a………………………………………………………………………………………………
e residente (o domiciliato) in ……………………………………………………………………,
via …………………………………………………………., n …………………………………….,
ed avente dimora in ………………………………………………………………………,
alla via……………………………………………………………, n …………………………..………).
premesso
che il predetto signor………………………………………………………………………………
si trova nell’impossibilità …………………………………………………………………………
di provvedere ai propri interessi a causa dell’essere affetto dalla seguente patologia …………………………………………
che, infatti, lo stesso signor………………………………………………………………………
come risulta dalla certificazione medica che si allega, è affetto da…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il predetto soggetto non è pertanto in grado di provvedere in via autonoma alla cura dei propri interessi.
Che si rende pertanto necessario disporre la nomina di un amministratore di sostegno che possa assistere l’indicato signor………………………………………………………………………………………………… nel compimento degli atti descritti;
tutto ciò premesso,
chiede
l’assoggettare ad AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ai sensi della legge 09/01/04, n. 6
il signor…………………………………………………………….
nato a ………………………………………………………….., il …………………………………
residente a ……………………………………………………………………………………………
via………………………………………………………………, n. ………………………………….
o domiciliato a……………………………………………………………………………………….
Via………………………………………………………………,n. …………………………………
e propone per la nomina ad AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
il/la signor/a…………………………………………………………………………………………
residente a ………………………………………………………………………………………….
via…………………………………………………………………, n………………………………..
tel………………………………, cell. …………………, e-mail……………………………………
A sostegno di quanto richiesto in ricorso dimette:
Inoltre indica le generalità e gli indirizzi dei parenti stretti (genitori, fratelli, figli e coniugi) a lui noti :
A sostegno della presente richiesta, il ricorrente, con riferimento alle condizioni di vita quotidiana ed alle intercorrenti relazioni sociali e psicologiche del sig. ……………………………………… precisa:
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
……………………………..
Eraclea, lì 10 giugno 2010
Firma del ricorrente
PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO
Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno
Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!
Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.
Salve. Se a richiedere un Amministratore di sostegno sono in due che ne hanno bisogno, marito e moglie, si devono presentare due richieste separate o una sola in forma congiunta?
Distinti saluti.
Luigi.
Gentile Luigi, salve.
Ogni ricorso deve essere incardinato per la persona interessata.
Poichè il procedimento è esente da imposte non vi sono maggiori costi.
Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all’Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team del mio studio e che può scaricare cliccando QUI: https://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/
Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
Grazie mille.
Cordialità.
Paola
Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM
Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI
Salve. Al sindacato presso il quale ci siamo rivolti per presentare ricorso di invalidità civile(tramite accertamento tecnico preventivo) ci hanno detto che è prima obbligatorio andare a definire un amministratore di sostegno per il ricorrente (mio padre, affetto da demenza frontotemporale). Cercando su vari siti internet mi è sembrato di capire che questa figura serve solo nel caso in cui non ci siano familiari che si occupino degli interessi della persona in questione. Quindi le chiedo se è proprio necessario richiedere un amministratore di sostegno (viste le spese che il procedimento comporta).
Distinti saluti.
Sara
Mi spiace, ma non è vero che l’ADS serve solo nel caso in cui non ci siano familiari, anzi molto spesso sono proprio i familiari ad essere nominati alla funzione.
Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all’Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team dello studio di un legale associato e che può scaricare cliccando QUI: https://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/
Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
Grazie mille.
Cordialità.
Paola
Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM
Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI
Posso nominarmi tutore sensa citare fratelli e sorelle o xforza devo citarli tutti quando l’avvocato può presentare il ricorso ha carico dello stato
Salve Massimo,
il ricorso pèer ADS è rivolto al magistrato. Il Giudice tutelare deciderà sull’esistenza dei requisiti che giustificano la nomina..
Cordialità.
Paolo Pavoncello
Staff Associazione Amministratori di Sostegno
https://www.amministratoridisostegno.com
Salve Massimo,
la nomina avviene da parte del Giudice Tutelare a seguito di ricorso notificato ai congiunti come da decreto di fissazione di udienza.
Cordialità.
Paolo Pavoncello
Staff Associazione Amministratori di Sostegno
https://www.amministratoridisostegno.com