Scarica gratis la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno”

SCARICA QUI IL MANUALE

SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

 

GUIDA all’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Scarica l’e-Book Gratuito:

Guida Breve all’Amministrazione di Sostegno

  • Devi assistere una persona cara non più autonoma e vuoi sapere come gestire i rapporti con banche e istituti?
  • Tuo nonno o Tua suocera non sono più in grado di provvedere a se stessi e non sai cosa fare?
  • Devi purtroppo sottoporti ad un delicato intervento  chirurgico, che magari prevede un lungo decorso post operatorio, e vuoi sapere  già ora chi dovrà decidere per Te durante la convalescenza?

Oggi hai lo strumento adatto per affrontare al meglio quei difficili momenti. La riforma dell’Amministrazione di Sostegno, anche con l’ausilio del patrocinio a spese dello Stato, Ti permette di prepararti  agli imprevisti della vita senza perdere il controllo di quanto accade attorno a Te.

Per essere informato su cosa fare e come farlo, ora puoi scaricare il nostro nuovo ebookGuida Breve all’Amministrazione di Sostegno” (gratuitamente e con facoltà di distribuirlo) o semplicemente visionarlo a video.

Hai così la possibilità di scaricare un PDF di 66 pagine con tutto quello che Ti serve sull’Amministrazione di Sostegno, anche con i riferimenti al gratuito patrocinio.

Avrai così a disposizione anche una serie di utili informazioni, il facsimile di ricorso, riferimenti normativi  oltre a  utili suggerimenti tecnici per orientarti da subito in quei momenti particolari e non perdere tempo ed opportunità.

Iscrivendoti al RSS del nostro sito, anche cliccando qui sopra a destra, avrai inoltre la possibilità di rimanere aggiornato sui contenuti di questo blog ricevendo gli ultimi articoli direttamente nel tuo feed reader o nella tua casella di posta. Potrai ad ogni modo rescindere dalla tua iscrizione in maniera autonoma e immediata.

Cosa troverai in questa prima edizione?

In 66 pagine e 7 Sezioni trovi riassunti i principi della disciplina dell’Amministratore di Sostegno e gli strumenti indispensabili per gestirti in quei frangenti. Trovi anche un esempio di ricorso per la nomina dell’Amministratore di Sostegno e, in appendice, il testo integrale della riforma. Questo manuale ha già aiutato molte persone e Ti tornerà davvero utile!

Non aspettare perchè:

  • se Ti hanno riempito di voci e consigli, ma vuoi qualche riferimento certo e magari un semplice breviario di quello che è la disciplina normativa,
  • o se hai già letto alcuni nostri articoli e vorresti trovare un loro riepilogo con tutti i riferimenti all’Amministrazione Di Sostegno,

Adesso hai l’occasione di scaricare gratis la TERZA edizione della

Guida Breve all’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

e in formato E- book (PDF) cliccando QUI oppure sfogliarla per consultazione qui sotto.

sotto licenza Creative Commons

Avv. Alberto Vigani

Consulente del Lavoro e Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro ed in Procedure Arbitrali in Venezia, è co-fondatore della Camera Arbitrale della Venezia Orientale. È iscritto agli “elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Venezia”. È anche il segretario della Camera Avvocati di San Donà di Piave e il redattore di www.amministratoridisostegno.com, dove scrive in materia di ADS e questioni connesse.

Se vuoi restare aggiornato iscriviti tramite feed reader: clicca qui per iscriverti tramite feed reader.

Trova qui gli articoli collegati e più interessanti:

PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO

Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno

Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

admin112

View Comments

  • Egregio avvocato,
    sono AdS di mia zia, la quale ormai da anni vive in una casa di cura a Roma, incapace di intendere e di volere. Mia zia è proprietaria di un immobile a Palermo.
    Vorrei chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare per vendere l'immobile in questione. So che è necessario allegare alla domanda una perizia. Volevo sapere se è sufficiente una perizia eseguita da un perito immobiliarista iscritta all'albo o se è necessaria una perizia giurata, eseguita da un ign. o architetto, depositata in tribunale. In questa seconda eventualità, la perizia deve essere depositata al tribunale di roma o di palermo?
    La ringrazio per l'aiuto che potrà darmi
    Distinti saluti
    Rosa

  • Grazie per questo sito. Sto attraversando un periodo non facilissimo ma trovare così velocemente e gratuitamente nel web una guida che può aiutarmi a risolvere una situazione familiare delicata mi è di conforto. Grazie!

  • Spett.le avvocato
    Sono l'ADS di mia madre. Ho fatto istanza al Giudice Tutelare per vendere la vecchia auto (auto di proprietà della mamma) e per acquistarne una di nuova (sempre intestandola a Lei sfruttando la legge 104 per ottenere l'Iva al 4%). L'auto naturalmente sarà usata da me e da mia moglie prevalentemente per accudire la mamma. Sono già passate tre settimane dalla presentazione dell'istanza al Giudice Tutelare e ancora non ho ricevuto risposta (il cancelliere della Volontaria Giurisdizione mi aveva assicurato che la tempistica era di max 15gg). Esiste un termine entro cui il Giudice dovrebbe dare una risposta? Se no come posso fare per sollecitare il disbrigo della pratica visto che la vecchia auto ci ha lasciato a piedi e ci risulta difficile anche andare a trovare la mamma? RingraziandoLa per la Sua attenzione porgo cordiali saluti.

  • Buongiorno avocato!...mi trovo in una situazione complexa al mio parere, i spiego subito: sono la badante din una persona anziana da più di 12 anni, sono citadina EU , e questa persona e di nationalità francese ma con la residenza in Italia; e succeso che il mese di marzo è deceduto il suo curatore...e a questo punto mi sono reccata da un avvocato per fare richiesta come amministratore di sostegno.....la mia richiesta è stata respinta dal giudice per il motivo che non sono un parente della persona assistita, quindi dobbiamo fare il ricorso......la mia domanda è: può la persona anziana(che é in grado di intendere e volere ,solo che non puo parlare,pero i lo capisco con i segni, puo firmare ) fare la richiesta al giudice che nomimi me come ADS , ????....i chiedo questo ...visto che il mio avvocato mi dice che non lo pùo fare e che il giudice nominerà uno di ufficio?...mi posso fidare di questo avvocato?...gradirei una risposta privata sul mio e-mail se è possbile? ...grazie!!!

  • Spettabile avvocato,
    mia madre ha l'alzaimer, io mi sono sempre occupata di Lei, eravamo conviventi, ed avevamo la società in comune, una snc di cui mia madre era amministratore unico, e mio fratello ha un quota il 25% ma fà un altra professione. .Avevo un conto corrente cointestato ( da indagine patrimomiale risulta sono soldi miei).
    Con ricorso mio fratello ha richiesto l'ads, io mi sono costituita a casa nulla poteva essere fatto senza la mia firma è tutto in comunione. Col ricorso si era già preso le firme sul conto mamma, anche se io avevo li delega.( premetto che sui conti mamma non c'erano mezzi di prelevamento i pagamenti li effettuavo con bonifici per le operazioni straordinarie). Vengo ingiuriata dal legale mio fratello,mi hanno tolto le firme sui conti societari, il mio legale non ha fatto opposizione, anzi mi ha consigliato di consegnare il decreto di nomina di un terzo/di fatto mio fratello in banca e li hanno bloccato il conto cointestato . ATTO NOTARILE MI HANNO ESCLUSO DALLA SOCIETA' E TOLTO LA RENDITA le mie propietà in comunione con mamma e sono da quattro anni in tribunale senza reddito, subisco le decisioni del gt, e dell'ads, obbligata all'assistenza legale e da imprenditrice messa in stato di indigenza avendo tutto in comune.Il notaio ha fatto diversi atti, tutti senza la mia firma, non ho più nulla intestato di ciò mio! antecedente la vicenda.
    Al Gt non interessa, mia madre ha ereditato da me e mio fratello amministatore gode di tutto pure il mio.E' stato sostituito l'ads ora con un avvocato, ma di fatto è mio fratello che detiene firme e tutto e la vicenda continua, non è interessato a me. Il Gt vuole legali, li ho da tre anni , non è l'ads di mia madre è una panacea per i legali. Sta storia non finisce ogni legale mi danneggia ed io senza reddito da tre anni ,non posso più pagarli , il GT non mi concede il gratuito patrocinio perchè benestante ( lo ero!)
    Per me è illegale tutto ciò fatto, GLI ATTI NULLI ma ci sono I LEGALI, le autorizzazioni del GT ,gli atti notarili, alle istanze mosse dal legale di mio fratello, per conto dell'ads ed ora è legale della società da cui esclusa perchè lavoravo come ho sempre fatto e contesta la liquidazione della quota ( ho lavorato 35anni) Mio fratello ha preso il mio posto e messo suoi congiunti e buttata fuori così ! nove persone sono stipendiate dalla società , mentre io niente.
    I miei legali fanno rinvii , ho chiesto di liquidarmi, neanche quello.Mia madre da un anno non la vedo più, per disposizioni dell'ads e badanti ( con ingiurie) la legge 2004 non seguita quella del 2006 neanche sono legittimaria. Il GT non mi concede accesso agli atti, decide al mio posto e non accetta le mie opposizioni , mente autorizza tutto ciò richiede mio fratello, non mi lascia disporre neanche del mio. Il patrimonio è stato distrutto e sopratutto me.Ho provato tutto anche ciò non fatto dai legali, ma la routine, la procedura il GT mi consiglia di fare causa ,l'ho fatta ma i rinvii errori.Rinunce ai mandati ecc.ADS non si poteva fare nulla è stato modificato tutto, in dissenso con ciò stabilito da mia madre ante malattia e tutto senza che sia stata sentita la mia volontà, Il GT decide come vuole a me non ha concesso nulla, solo di prendere i soldi bloccati sul conto cointestato, ma la banca li ha dati all'ads. Uso strumentale dell'ads , ci sono più legali e danni neanche mia madre volendo poteva diseredarmi, anzi avrebbe dovuto liquidarmi i 35 anni di lavoro, ma il tribunale e notaio fanno altro.Dagli atti sembrerebbe l'ads dovevo essere io, ma il GT non mi ha nominata, mentre continua dare autorizzazioni fuori la sua sfera di competenza, assecondando mio fratello.
    La cosa peggiore è che non dispongo più di ciò mio, da tre anni.
    Non sò più che fare ora un altro rinvio ed un altro anno di spese e moobing.
    I legali contattati dicono per me a questo punto per me non c'è più possibilità di difesa, dovevo fare l'ads, non sono stata nominata, il terzo avrebbe dovuto
    non modificare la società e conservare il lavoro, invece mi chiedono le spese e fanno altri rinvii. Di terzo sopra le parti e rispetto della legge non c'è nulla, tutto a favore di mio fratello fatto nominare dal mio primo legale,il terzo è Lui di fatto anche se risulta un altro nome che gli firma tutto contro di me. Il GT all'ultima mia opposizione, considera come non costituita anche se per mail pec l'ho fatta.
    Non sò più che fare, nonostante laurea e plurime qualifiche alla mia età dopo aver lavorato tutta la vita per la famiglia non sò che fare e se mi hanno tolto la società è perche andava bene, non pagando me essendo una snc. Se i legali non hanno fatto le impugnative ed il loro lavoro perchè ci dobbiamo rimettere io e mia madre?
    non è colpa mia.

  • Buona sera,
    io ho chiesto la sostituzione dell'ads tramite legale al GT, non sono stata nominata, ne tolto l'ads.Anzi è stata disposta una perizia psichiatrica nei miei confronti.
    Poichè avevo richiesto nel 2014 di vederla dopo che era stata reclusa in casa con le badanti,(eravamo conviventi prima inizio vicenda) che non la guardano affatto, gli assistenti sociali invece di controllare come mia madre era tenuta reclusa, hanno assecondato mio fratello, che ha dichiarato ho problemi
    così mi hanno sottoposta a visita psichiatrica, non posso credere, io e mia madre siamo maltrattate, subiamo violenze, dai dipendenti ingiurie, ma c'è il decreto ed il gt non sente ragioni , patrimonio distrutto nessuno amministra da quattro anni, io sottoposta a moobing, spese legali , che se sto così non hanno fatto nulla, il notaio mi ha tolto le propietà, la legittima e da donna rispettabile che ha loculetato la famiglia per anni ed ha depositato tuttele prove, poichè i legali non l'hanno fatto. Si ritrova in stato di indigenza costretta a pagare legali, per atti fatti con dichiarazioni non vere dal legale controparte, rinvii, aggiri legge e dopo tre anni che non dispone di nulla, sparite pure le mie proprietà con cui vivevo bene lavorando, mi ritrovo a subire una perizia psichiatrica solo perchè ho chiesto di vedere mia madre, cosa concedono pure ai delinquenti a me no!
    non so in che stato viviamo , i giudici sentono gli avvocati, che in questo caso si sono fatti pagare e basta da essere dalla parte della ragione, per la procedura vengo ingiuriata e mi ritrovo in una lite temeraria, non decido per mia madre, ma neanche per me da quattro anni. Ads occuparsi di mia madre, lo facevo non sono stata mai nominata, non ho sottratto nulla alla famiglia. In che stato viviamo?
    Bastava un mio legale facsse valere un solo diritto, lavoro, figlia, societario, legittimaria.
    Invece per un decreto del GT, che ha tutte le prove depositate, poichè il notaio ha fatto ereditare a mia madre le mie proprietà, si è arricchita, non gode di nulla è reclusa
    in balia di badanti. Io mi sono costituita con un legale a difesa, mia e mamma ad entrambe sono stati tolti tutti i diritti civili.

  • Sono una signora che è nella medesima situazione ma cento volte peggio, sia coi familiari, sia con l'ads, sia col GT, da circa nove anni.
    Ero una signora benestante, mi hanno ridotta come una clocharde, mi hanno tolto beni e proprietà.
    La mia vita completamente distrutta da anni, così come la mia dignità e tutti i diritti civili non solo come cittadina ma soprattutto come essere umano.
    Per questa vicenda sono completamente emarginata, isolata e rifiutata da tutti.
    Se possibile vorrei entrare in contatto con lei per un sostegno morale.
    Grazie e saluti

  • Buongiorno
    io ho questo problema
    i miei genitori vogliono acquistare casa 50% mio padre 50% mia madre saranno in usufrutti entrambi e sara' intestato a me (amministratore di sostegno)
    Posso richiedere al tribunale di poter utilizzare la parte di mia mamma dal suo conto dove lei sara' in usofrutto al 50%?
    Lo intestano a me per risparmiare qualcosa dopo, finche' sono entrambi vivi ne usufruiscono
    Grazie

  • io voglio la revoca dell'amministratore di sostegno+l'arresto immediato delle persone coinvolte in questa truffa che mi vede parete effetto da 10 anni,se è possibile anche il risarcimento danni

  • Gentile avvocato, buongiorno
    Se l AdS non chiede l'autorizzazione al G.T. per L'inserimento del BENEFICIARIO in RSA in che cosa Incorre ?
    Ho fatto un istanza al G.t. chiedendo di togliere la mamma dalla graduatoria dell Uvm per L'inserimento in RSA , il gT ha fatto Telefonare dalla cancelleria all AdS Avvisandolo della Mia istanza e l AdS ha fermato l inserimento in RSA fissta per il giorno seguente. È una procedura regolare?
    Il G.T. leggendo l istanza e il certificato medico del medico di base in cui si certificava la volonta della mamma di restare a casa propria ha deciso che rimanesse a casa.
    Ora è arrivata retta della RSA perche l AdS ha chiesto dopo il fermo all entrata prevista ,il mantenimento di un pisto letto per 2 mesi di 250 €.
    Avendo sempre la mamma espresso la volonta di rimanere a casa comunicata più volte da me e dal medico di base ritengo che la retta debba Essere pagate dall AdS che ha compiuto atti contrari alla volonta Della beneficiaria
    Grazie per le risposte.
    Susi Manica

Recent Posts

Quali documenti servono per la nomina ADS?

Quali documenti servono per la nomina di un amministratore di sostegno? Per avviare il procedimento…

1 anno ago

Il GT può prendere d’ufficio i provvedimenti per l’ADS

Il GT può prendere d’ufficio i provvedimenti per l’ADS Ai sensi dell' art. 407, quarto…

1 anno ago

Violazione dell’art. 8  CEDU usare ADS come TSO a tempo indeterminato

Violazione dell'art. 8  CEDU sottoporre una persona ad ADS quando la  legge italiana prevede il…

1 anno ago

Corte Costituzionale: patrocinio a spese dello stato x ADS chiesto dal PM

Corte Costituzionale: patrocinio a spese dello stato x ADS chiesto dal PM

1 anno ago

ADS non può chiedere il pagamento del compenso professionale

L'amministratore di sostegno non può agire in giudizio chiedendo il pagamento del compenso professionale

1 anno ago

Salute mentale e amministrazione di sostegno

9 – 23 maggio e 20 giugno 2023 “Salute mentale e amministrazione di sostegno” organizzato…

2 anni ago