Arriva la relazione finale.
La vita ha un percorso lineare monodirezionale: c’è un tempo per seminare ed uno per raccogliere. Ed alla vità segue la morte.
Questo è purtroppo ancor più vero per l’amministratore di sostegno che spesso si trova a dover svolgere la sua funzione a seguito di patologie del beneficiato che ne hanno compromesso gravemente lo stato di salute e comportano in breve tempo ll raggiungimento del fine vita. Ogni Amministratore di Sostegno deve perciò considerare che il proprio incarico può finire in corso di svolgimento, e l’eventuale nomina a termine effettuata dal magistrato va ritenuta davvero “eventuale”.
Per questa ragione si devono avere ben chiare le conseguenze dell’evento morte sulla procedura: come ogni fatto giuridico essa vede generarsi effetti giuridici.
Innanzitutto, la morte del soggetto sottoposto ad amministrazione di sostegno fa venire meno la procedura medesima causando l’estinzione della stessa e privando l’amministratore di ogni e qualsivoglia potere.
Pertanto, con la morte del soggetto per cui era stata disposta l’amministrazione di sostegno si deve predisporre il resoconto (relazione finale) di quanto è stato svolto nell’esercizio della funzione e consegnare il patrimonio gestito agli eredi o, se questi mancano, al possibile curatore dell’eredità giacente.
L’ultimo atto dell’amministratore di sostegno è quindi il deposito della predisposta relazione finale affinchè questa venga valutata ed approvata dal Giudice Tutelare. Essa non è altro che la relazione finale a consuntivo che documenta la gestione intercorsa dal momento della nomina o dal più recente deposito della relazione annuale precedente.
Per rispondere a molte delle domande che pervengono via mail e nei commenti produciamo qui di seguito un facsimile di relazione finale per la stesura dell’ultima attività dell’ADS.
Amministrazione di sostegno N. ____________
– BENEFICIATO:
_____________________________
– AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO:
______________________________
grado di parentela ________________
Rendiconto relativo al periodo dal _______ al _________
L’ADS dichiara che la persona sottoposta a ad amministrazione è venuta meno il ______________ in _________________ a seguito di _____________________________________ ______________________________________________ NOTE__________________________________________ 1______________________________________________ 2_______________________________________________ 3_______________________________________________ 4_______________________________________________
Si allega certificato di morte della persona sottoposta a ADS.
Lo scrivente ADS dichiara che lo stato patrimoniale della persona sottoposta ad amministrazione al momento
Lo scrivente ADS dichiara che il precedente saldo attivo era pari a Euro____________________ e che nel periodo relativo al presente rendiconto vi sono state le seguenti:
e le seguenti: USCITE: ››
TOTALE USCITE Euro ______________________________
LA DIFFERENZA ENTRATE – USCITE E’ PARI AD EURO:______________________
Lo scrivente Amministratore di Sostegno dichiara che lo stato patrimoniale attuale della persona sottoposta a tutela è il seguente:
Annotazioni. _________________________________________ _________________________________________ _________________________________________ Eraclea, __,__ , 2011 L’Amministratore di sostegno ________________________________________
PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO
Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno
Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!
Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.