Accade sovente che l’Amministratore di Sostegno si trovi a dover valorizzare i beni del beneficiato con il quale, magari condivide la proprietà di qualche immobile.
Infatti, i proventi personali del soggetto sottoposto ad Amministratore di Sostegno non sempre bastano a sostenere le spese di vita e/o di retta della struttura che lo ospita. Gli immobili perveneti nel corso di una vita di risparmi possono essere allora impiegati per consentire il raggiungimento di quelle entrate che sono bastevoli a garantire l’assolvimento dei bisogni dell’interessato.
L’atto di disposizione patrimoniale deve però essere autorizzato dal magistrato. In questo frangente è pertanto passaggio obbligato il predisporre e presentare apposita istanza al Giudice Tutelare per l’autorizzazione dell’Amministratore di Sostegno a compiere gli atti notarili di riferimento. Il magistrato provvederà sul punto.
Do quindi segnalazione di un interessante ed esaustivo esempio di istanza nuovamente messa a disposizione dall’Avv. Luigi Sclebin di Jesolo (Venezia).
Avv. Alberto Vigani
TRIBUNALE DI VENEZIA
Sezione distaccata di San Donà di Piave
Ill.mo GIUDICE TUTELARE
ISTANZA URGENTE
Richiesta di autorizzazione di iscrizione ipotecaria su diritto reale immobiliare
Il sottoscritto G. S. (c.f. ), nato a …, residente a …, in via…, rappresentato e difeso dall’avv. Luigi Sclebin (c.f.), giusta mandato a margine del presente atto, e domiciliato presso lo studio del medesimo difensore in Jesolo (VE), via A. Aleardi n. 18,
premesso che
tutto ciò premesso
il sottoscritto S. G., come sopra rappresentato e difeso,
chiede
all’ill.mo Giudice di essere autorizzato ad iscrivere ipoteca sulla quota del 50 % del diritto di usufrutto dell’immobile sito in … via …, a favore della “Banca XY” filiale di …. Ciò a garanzia dell’acquisto di struttura alberghiera in … in capo alla società S. Srl.
Il sottoscritto, quale amministratore di S. Srl, è disponibile al pagamento di una somma annuale che l’ill.mo Giudice voglia stabilire quale corrispettivo della garanzia che S. P., come da richiesta, rilascerebbe a favore della stessa S. Srl.
San Donà di Piave, lì…
Avv. Luigi Sclebin
PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO
Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno
Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!
Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.
Quali documenti servono per la nomina di un amministratore di sostegno?
Il GT può prendere d’ufficio i provvedimenti per l’ADS Ai sensi dell' art. 407, quarto…
Violazione dell'art. 8 CEDU sottoporre una persona ad ADS quando la legge italiana prevede il…
Corte Costituzionale: patrocinio a spese dello stato x ADS chiesto dal PM
L'amministratore di sostegno non può agire in giudizio chiedendo il pagamento del compenso professionale
9 – 23 maggio e 20 giugno 2023 “Salute mentale e amministrazione di sostegno” organizzato…