L’ Associazione “AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO” No Profit, che fin dalla prima applicazione della legge ha dato un contributo organizzando momenti di sensibilizzazione e di formazione, ha costituito un gruppo di lavoro che gestisce nel quotidiano i problemi operativi dell’A.d.S.: naturale applicazione ne è stata la divulgazione dell’esperienza maturata attraverso il web. Da tutto questo è nato www.amministratoredistegno.net
L’Amministratore di sostegno è una delle innovazioni più utili, sentite ed attese dagli interessati, dai loro familiari e da tutta la società civile, copre definitivamente un vuoto legislativo
Ora, il procedimento giudiziario, per l’ottenimento dell’Amministratore di Sostegno è semplificato, sovente gratuito e valorizza le facoltà che possono residuare al disabile; viene messo in rilievo il valore della persona umana non più vista nell’ottica dell’incapacità, ma nella sua limitata capacità; cessano i presupposti legati ad una lettura prettamente economica e un certo approccio farcito di pregiudizi esce di scena.
Purtroppo però la Legge sull’A.d.S. ha già dato luogo a diversi problemi interpretativi ed applicativi e, come qualcuno a ricordato, non sempre è possibile richiamarsi solo a principi giuridici ma si deve andare anche oltre e spesso riferirsi davvero ad una lettura più ampia dell’essere umano; come scriveva Pietro Calamandrei:
“Il giudice deve cercare di introdurre nelle formule spietate delle leggi la comprensione delle ragioni umane, illuminate dalla pietà.”
Per cercare di aiutare chi si trova a ricorrere a questo duttile istituto giuridico, nel solco dell’insigne pensiero citato, il lavoro dell’associazione “Amministratori di Sostegno” ha cercato di fare della scelta divulgativa la sua mission e, attraverso il lavoro della redazione scientifica di www.amministratoridistegno.com, si tenta quotidianamente di dare supporto e informazioni a chi deve passare alla fase applicativa della disciplina.
David Steinberg
Per saperne di più puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno”
PER SAPERNE DI PIU’ SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ORA GUARDA LA VIDEOGUIDA NELL’INTERVISTA QUI SOTTO
Ricorda che puoi anche scaricare gratis da questo sito la “Guida Breve all’Amministratore di Sostegno
Per farlo è sufficiente mandare soltanto un tweet di TWITTER; Ti basta cliccare sul tasto qui di seguito: “pay with a tweet”. Per Te è gratis, per noi è un contributo importante su Twitter a diffondere la cultura dell’ADS. CLICCACI ORA!
Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.
View Comments
Buongiorno,
Spaziocuore è una societa onlus che vuole sottoporre alla vostra attenzione
il suo progetto nato dalla consapevolezza che, oggi, gli amministratori di sostegno sono chiamati a occuparsi in senso ampio dell'assistenza del singolo individuo e alle sue esigenze personali.
Le fondatrici di Spaziocuore arrivano da una lunga esperienza nelle agenzie
per il lavoro, hanno fatto ricerca, selezione e gestione del personale per
anni e in tutta Italia e negli ultimi anni hanno gestito programmi di
welfare pubblico.
Spaziocuore propone il servizio di segnalazione Badanti.
Siamo a vostra disposizione per un incontro conoscitivo presso i vostri o nostri uffici per approfondire il tema di collaborazione che abbiamo in corso con diversi Amministratori di Sostegno.
Grazie per l'attenzione
Elisabetta Favale
Spaziocuore
02-39401576
Sentiamoci, grazie per il contatto.
Staff
Elisabetta
Buongiorno. Vivo a Bologna. Ho bisogno di un Avvocato che mi faccia da Amministratore. Non sono interdetto nè inabile; disabile sì, con una invalidità >75%. E' una lunga storia, difficile e, al momento, disperata. AGC
Gentile Angelo Giulio,
pubblichiamo la sua richiesta affinchè possa trovare riscontro da parte dei possibili interessati.
Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
Grazie mille.
Cordialità.
Paola
Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM
Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI
Devo ammettere che credevo molto nell'istituto dell'ADS.
L'ho fortemente voluto per mia mamma,anche contro il parere dei fratelli e l'ho ottenuto dal giudice.
Poi la realtà è tornata tutta italian, con un amministratore che sin dal primo istante ha "preso le parti" di alcuni, contro lo stesso interesse dell'amministrato.
Ovviamente avrei potuto ricusarlo, ma i soldi già spesi per riuscire ad averne la nomina mi sembravano sufficienti ad avermi fatto intendere come stavano le cose.
In tutta onestà, ho perso ormai da tempo la fiducia nel sistema giudiziario italiano. Non conta molto, lo so, ma per quello che mi riguarda, il miglior istituto gestito male genera perversioni legali imbarazzanti.
Peccato, un'altra delusione del mio Stato.
Spero che una opinione personale non possa essere sanzionabile, sa, ormai davvero mi aspetto di tutto, ma proprio di tutto.
buona serata
Gentile Lorenzo,
purtroppo la sua opinione trova talvolta conferma nella gestione distorta dell'istituto. L'approccio degenerativo è per fortuna limitato a quei casi in cui manca ogni verifica dell'operato dell'ADS nominato.
Per miglior dettaglio, La rinvio anche a quanto spiegato nella Guida Breve all'Amministratore di Sostegno che abbiamo preparato con il team dello studio di un legale associato e che può scaricare cliccando QUI: https://www.amministratoridisostegno.com/2010/10/scarica-gratis-la-guida-breve-alamministratore-di-sostegno/
Speriamo di esserle stati di aiuto e per darci il suo sostegno le chiediamo di cliccare su mi piace sulla pagina facebook di https://www.amministratoridisostegno.com che trova qui: http://www.facebook.com/amministratoredisostegno
Grazie mille.
Cordialità.
Paola
Staff Associazione AMMINISTRATORIDISOSTEGNO.COM
Puoi seguirci con Avvocatogratis.com anche su TWITTER cliccando QUI
salve cosa si può fare invece se una persona è vittima di questo sistema per via di dichiarazioni false e cartelle cliniche inesistenti? Una situazione del genere può distruggere una persona ( è successa a mio papà) nonché dilapidare tutte le somme di denaro in spese legali. A volte un ads può essere necessario per chi ne ha veramente bisogno. ma come fare a difendersi dal giro di affari che sta diventando? Voi fate qualcosa a riguardo?
Salve,
la nomina dell’ADS è revocabile giusta istanza ove vengono documentate le mutate necessità. Il giudice tutelare vaglia le motivazioni vengono addotte e provvede sull'istanza.
Adesso hai l'occasione di scaricare gratis la TERZA edizione della “Guida Breve all'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO” e in formato E- book (PDF) cliccando QUI https://www.amministratoridisostegno.com/wp-content/uploads/Guida_Breve_amministrazione_di_sostegno.pdf
Cordialità.
Paolo Pavoncello
Staff Associazione Amministratori di Sostegno